Una tazza calda e avvolgente di Cacao Sacro Cerimoniale tra le mani. Il suo sostegno gentile, un profumo di rose. Ognuno nel proprio spazio, eppure insieme, seduti in un cerchio protetto dai quattro elementi.
Apriamo il cuore, lasciamo andare la mente, muoviamo il corpo con presenza e ascolto. La danza, radicata nella pratica di Movement Medicine, ci porta al centro di noi stessi, creando uno spazio sicuro dove il cuore può risvegliarsi nella sua forza e delicatezza, per fiorire insieme in questa Cerimonia Cacao. La natura intorno a noi ci accoglie e sostiene il nostro viaggio interiore mentre lo spazio della Yurta nel bosco conterrà le nostre danze e l’incontro con il Cacao. Entreremo anche in connessione con l’energia delle Rose, il Cacao verrà preparato con acqua di Rose.
.
Offrire il proprio cuore al Cacao Sacro è un gesto antico, è una medicina della foresta ricca e terrosa ed il suo profumo ricorda l’abbraccio amorevole di una nonna. Quando ci sintonizziamo con rispetto e chiara intenzione, si apre una sottile e potente alchimia dorata. Il Cacao può espandere il nostro cuore, rafforzare la connessione con la natura, affinare l’intuizione e avvicinarci a quelle guide invisibili che ci accompagnano nel cammino.
.
🌿 Le leggende narrano che quando l’equilibrio tra l’essere umano e la natura è minacciato, il Cacao viene dalla foresta per aprire i cuori e riportare il mondo a uno stato di armonia.
.
.
Come accompagno il tuo viaggio?
Come Guardiana del Cacao Venezuelano da oltre 8 anni, guiderò questo viaggio con cura e dedizione, intrecciando il rituale con la profondità della Movement Medicine®. È un invito a lasciarsi trasformare dalla danza, dal respiro e dall’intenzione, ritrovando nel corpo e nel cuore un luogo di autentica appartenenza.
I rituali di Cacao che offro sono condotti con chiara intenzione, etica e rispetto, creando effetti spirituali ed emotivi che toccano profondamente il cuore.
Apriremo il cerchio con condivisioni, momenti di quiete e purificazione energetica. Dopo aver bevuto il Cacao, sarete guidati in meditazione per connettervi alla saggezza interiore e al cuore.
Seguirà una danza radicata nel corpo e nello spirito, per integrare il viaggio e concluderemo con un cerchio di condivisione, accogliendo ciò che è emerso.
Durante la cerimonia, ci prenderemo il tempo per rallentare e connetterci pienamente, lasciando entrare la magia. Attraverso il movimento, la danza e il Cacao, ci apriamo all’ascolto di noi stessi e degli altri.
Sarai sempre incoraggiatə a seguire l’intuizione del tuo corpo: potresti sentire il bisogno di muoverti o di restare in quiete, di bere o meno, di esplorare o semplicemente di essere. Ogni viaggio è unico e perfetto così com’è.
.
In questi tempi di incertezze e chiusure, il cuore sussurra con forza che il vero viaggio e la vera libertà sono dentro di noi… senza limiti.
Aho!
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
CHI FACILITA?
Camille Barrios
Insegnante e facilitatrice qualificata di Movement Medicine®. Guardiana del Cacao Venezuelana. Madre. Figlia. Moglie. Emigrante. Immigrante. Porto la medicina del alchimia del cuore sacro e della bellezza selvaggia. Nasco in Venezuela 52 anni fa e durante la mia infanzia vivo in diversi paesi, mi piace definirmi cittadina del mondo. Porto anche la medicina della visibilità attraverso l’Embodied Brand Coaching.
Lavoro con il Cacao personalmente da 8 anni e porto la medicina del Cacao nei cerchi da 6 anni, ho imparato da altri Guardiani del Cacao come Keith e Serap Kara che mi ha iniziata. Porto anche la medicina del movimento “Movement Medicine” come insegnante qualificata da 4 anni grazie ai miei insegnanti Ya’Acov e Susannah Darling Khan in Inghilterra.
“Credo fermamente nell’essere al servizio con un cuore aperto e confini sani. Credo nel potere squisito della natura e del mondo immaginario che ci circonda. Credo nel potere della cerimonia e nel portare semplici rituali per vivere la vita con bellezza e intenzione. Credo nell’importanza dell’ergermi sul terreno dei miei antenati come risorsa per la mia profonda saggezza interiore, così come curare la mia relazione con la potente e antica terra da cui provengo. Credo nell’amore, nella gentilezza e nel vivere la vita in modo sostenibile per noi stessi, per gli altri e per il pianeta.”
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
Cos’è il Cacao Cerimoniale?
Il Cacao è un alimento sacro che ci permette di connetterci con la divinità che risiede dentro di noi. Il Theobroma Cacao è stato usato nei rituali e nelle cerimonie per attivare una connessione più profonda con noi stessi e con l’ambiente circostante; fornendo energia naturale, rilassando il corpo e il sistema nervoso. Molte comunità indigene in Mesoamerica hanno compreso il potente potenziale di questa bevanda sacra, e per questo motivo è spesso chiamata “Cibo degli Dei”.
.
***Attenzione se:
-State prendendo antidepressivi (MAOI): non si consiglia l’assunzione.
-Se avete malattie cardiovascolari importanti: non si consiglia l’assunzione.
-Se siete incinta o state allattando, si consiglia di prendere solo dosi piccole perchè molto stimolante (accelera il cuore ed abbassa la pressione sanguigna).
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
Info Pratiche:
༄ؘ ˑ quando: Domenica // 18 maggio// 15 – 19
༄ؘ ˑ dove: Spazio Yurta // Podere Colombaino // Monticello Amiata (Toscana)
༄ؘ ˑ cosa portare: La tua tazza preferita // Un’offerta di fiore o petali o erbe per altare // Abiti comodi a strati per muoverti in libertà, dentro staremo a piedi nudi o con calze // Bottiglia d’acqua // Un tappettino, cuscino e/o coperta per cerchio di apertura e rilassamento finale // Qualcosa di personale da mettere nel altare se desiderate e che poi riporterete a casa // Qualcosa semplice da mangiare per condividere insieme alla fine, meglio se vegano e con opzioni senza glutine per includere tutt*
༄ؘ ˑ info registrazione e costi: 38E il giorno del evento in contanti // Early Bird (non rimborsabile) entro il 7 maggio 30E
༄ؘ ˑ come prepararsi: Fare un pasto leggero fino a 4 ore prima dell’incontro, meglio se riuscite a evitare il pranzo // Evitare caffeina e alcol fino a 8 ore prima // Mantenersi idratati durante tutto il giorno
༄ؘ ˑ la registrazione conferma che avete letto le controindicazioni e sarà vostra responsabilità prendere gli accorgimenti necessari per assicurare il vostro benessere fisico e psichico, incluso l’idoneità all’attività fisica. Per qualunque domanda scrivetemi via email.