Sun 23 Jun 2024
3:00 pm - 8:00 pm (CEST)
Via Toti dal Monte, Pieve di Soligo (TV), Italy
Italian - italiano, English and Spanish - español

Nel solstizio, il sole si ferma e le porte dell’estate si aprono. Onoriamo insieme il giorno più lungo dell’anno per celebrare la luce solare primordiale e concediamoci una pausa anche noi. In questo giorno di luna piena, ci riuniremo in una cerimonia per esprimere gratitudine all’energia della Madre Terra e del Padre Sole, che insieme creano una dolce alchimia nei nostri corpi, permettendo che questa trasformazione continui dentro e fuori di noi.

.

Uniamoci in questo spazio per un’offerta profonda e piena d’amore, seguendo la saggezza antica della pianta sacra del Cacao. Essa ci guiderà attraverso il movimento e i canti, fino a un momento molto intimo in cui ognuno sentirà anche la medicina di questa pianta sulla pelle, con un rituale di body painting che faremo cullati dal bosco antico e accogliente, vicino al fiume.

.

Avremo anche l’opportunità di raccogliere, in segno di gratitudine, fiori ed erbe di campo per preparare la nostra acqua di San Giovanni la stessa sera.

.

Cullati dalle energie femminili della Luna Piena e dalle energie maschili del fuoco del Solstizio, immergiamoci completamente nei nostri sensi, lasciando che ci smuovano e ringraziamo insieme Grande Spirito per questo miracolo di vita. Con l’intenzione che il seme che piantiamo oggi possa essere un sostegno per la nostra vita.

Portate i vostri tamburi, le vostre voci e strumenti per un momento di condivisione, così come anche cibo che condivideremo insieme nello spazio.

.

Nel pomeriggio saremo accolti nello spazio olistico di Le Querce, in una sala immersa nella natura. Li inizieremo con un cerchio di condivisione e l’apertura del lavoro. Dopo berremo Cacao Cerimoniale Venezuelano preparato al momento ed inizieremo il lavoro profondo attraverso meditazioni, tamburi e movimento somatico libero e consapevole (Movement Medicine®). Poi ci abbandoneremo al rituale di body painting con il Cacao cerimoniale, un momento per manifestare e sentirlo anche sulla pelle. Se il meteo lo permette questo lo faremo nel bosco adiacente alla sala vicino al fiume. Poi avremo un momento di condivisione canti e parole per poi finire con condivisione cibo per tornare a radicarci profondamente.

 

˚

 

CHI FACILITA?

Camille Barrios

Insegnante e facilitatrice qualificata di Movement Medicine. Guardiana del Cacao Venezuelana. Madre. Figlia. Moglie. Emigrante. Immigrante. Porto la medicina del alchimia del cuore sacro e della bellezza selvaggia. Nasco in Venezuela 52 anni fa e durante la mia infanzia vivo in diversi paesi, mi piace definirmi cittadina del mondo.

Lavoro con il Cacao Cerimoniale personalmente dal 2016 e porto la medicina del Cacao nei cerchi dal 2017, oltre un percorso personale e di profondo rispetto per la pianta cercando innanzitutto l’etica nel rispetto delle tradizioni ancestrali indigene, sono stata iniziata da altri Guardiani del Cacao come Keith e Serap Kara. Porto anche la medicina del movimento “Movement Medicine” come insegnante qualificata dal 2018 grazie ai miei insegnanti Ya’Acov e Susannah Darling Khan in Inghilterra.

“Credo fermamente nell’essere al servizio con un cuore aperto e confini sani. Credo nel potere squisito della natura e del mondo immaginario che ci circonda. Credo nel potere della cerimonia e nel portare semplici rituali per vivere la vita con bellezza e intenzione. Credo nell’importanza dell’ergermi sul terreno dei miei antenati come risorsa per la mia profonda saggezza interiore, così come curare la mia relazione con la potente e antica terra da cui provengo. Credo nell’amore, nella gentilezza e nel vivere la vita in modo sostenibile per noi stessi, per gli altri e per il pianeta.”

 

˚

 

Cos’è il Cacao Cerimoniale?

“Narrano le leggende che quando l’equilibrio tra umani e natura diventa minacciato, il Cacao arriva dalla foresta tropicale per aprire il cuore delle persone e far ritornare il pianeta ad uno stato di Armonia.”

Usato nell’America Centrale già nel 1200AC ma con provenienza dalla Foresta Amazzonica tropicale, veniva bevuto nelle cerimonie di riti di passaggio e sopratutto per incoraggiare il dialogo e la pace tra le tribù. É la medicina del cuore e veniva chiamata anche “cibo degli dei” o “seme sacro”. Non provoca allucinazioni, ne reazioni forti nel corpo, non è psicotropa ne psicoattiva ed è legale. Ma è una Pianta Maestra che va avvicinata con rispetto e che lavora in modo molto dolce in connessione con il cuore, portandoci in uno stato di rilassamento, armonia e apertura personale.

.

Per altre info sul Cacao, la Cerimonia Cacao e gli effetti potete leggere qua

.

***Attenzione se:
-State prendendo antidepressivi (MAOI): non si consiglia l’assunzione.
-Se avete malattie cardiovascolari importanti: non si consiglia l’assunzione.
-Se siete incinta o state allattando, si consiglia di prendere solo dosi piccole perchè molto stimolante (accelera il cuore ed abbassa la pressione sanguigna).

 

˚

 

Info Pratiche:

ؘ ˑ dove: Le Querce Bianche ~ Via Toti dal Monte – Cal del Bosco Barbisano di Pieve di Soligo – Treviso

ؘ ˑ registrazione: posti limitati e registrazione individuale obbligatoria qua nel link sotto.

ؘ ˑ contributo: 50€ in contanti il giorno del evento // Sconto con pagamento paypal (o bonifico) non rimborsabile entro il 17 Giugno 40€

ؘ ˑ cosa portare: La tua tazza preferita // Abiti comodi a strati per muoverti in libertà, sia dentro la sala che fuori nel bosco. Dentro la sala staremo a piedi nudi // Un costume per chi volesse entrare nel fiume e per poter fare il body painting  // Bottiglia d’acqua // Un tappettino, cuscino e/o copertina per cerchio di apertura e momenti di relax nella sala  //  Qualcosa per poter sedersi fuori all’aperto nel bosco

ؘ ˑ cibo: porta uno snack/cibo vegano da mangiare insieme per chiudere la cerimonia

 

˚

 

Ti aspetto in amore, con amore e per amore

Camille