Fri 9 Feb - Sun 11 Feb 2024
7:00 pm (CET)
A.M.A., Via Ponte alle Mosse 36, Firenze, Italy
Italian - italiano and English
This event ended on Sun 11 Feb 2024.

Movement Medicine – Lavoro Somatico- Liberazione vocale – Bagno di Suoni – Cerimonia del Cacao – Canti Medicina

 

Seconda Edizione

Un workshop intensivo per ascoltare il corpo e seguire il suo profondo movimento, ascoltare la voce e liberare la sua energia, osservare cosa si muove dentro e far emergere ciò che ho bisogno di essere visto e ascoltato, grazie alle pratiche di Movement Medicine con Camille Barrios e Liberazione Vocale con Datura Martina Lo Conte.

.

Possibilità di fare solo sabato o domenica.

.

Il lavoro somatico che vi proporremo prevede un avvicinamento graduale al nostro sentire profondo, nella relazione con l’Altro, fino alla creazione di un ‘corpo unico’ che si muove e produce un suono in armonia. Questo weekend offriremo anche uno spazio per esplorare più in profondità le nostre emozioni e le risorse degli elementi e archetipi della Movement Medicine con il lavoro delle 4 stanze del cuore. Il culmine di questi due giorni sarà la celebrazione dello Spazio Sacro del Cuore, grazie alla pianta del Cacao, con una Cerimonia, condotta da Camille, accompagnata da Danze e Canti Medicina di Martina.

.

Esploreremo le profondità della connessione con il mondo naturale e il bagaglio di saggezza tramandato dagli antenati, immergendoci nel sacro e nel divino. Con la Movement Medicine e la Liberazione Vocale, celebreremo la potenza insita nel corpo, nel cuore, nella mente e nello spirito, aprendo le porte alla trasformazione alchemica, sbloccando emozioni e liberando la nostra natura selvaggia a autentica. Il tutto sostenuti da un gruppo in completa risonanza, sicurezza e sostegno.

.

.

PROGRAMMA WEEKEND WORKSHOP FIRENZE

Venerdi  (19:00 – 21:00)

Una serata optional ma inclusa nel workshop per chi desidera danzare ed inziare a portare consapevolezza al movimento, gioia, connessione estatica e libertà con la Movement Medicine ed i 4 elementi. La serata sarà aperta anche a chi non partecipa il weekend.

Sabato (10:00 – 13.00  / 15.00 – 18.30)

Una giornata dedicata ad aprire le porte ed entrare in contatto profondo con il nostro corpo e la nostra voce libera con pratiche come: Movement Medicine, La voce del corpo, Meditazione somatica, Canti liberi ed intuitivi, Cerchi di condivisione e sostegno e momento di rilassamento sonoro. Lavoreremo sulle 4 stanze del cuore e le emozioni che in ognuna di loro risiede: Paura, Rabbia, Tristezza, Gioia ed il sostegno alchemico dei 4 elementi e di come possono aiutarci a sentirle e trasformarle.

Domenica (10:00 – 18:00)
Approfondiremo il lavoro di sabato per arrivare al cuore della nostra liberazione attraverso la voce, il corpo ed il cuore. Con lavoro somatico voce e corpo, Connessione con il Cacao come pianta maestra per aprire ancora di più il nostro canale libero e divino. Viaggeremo insieme in completa presenza e dolcezza con il corpo, le danze libere ed i canti. Ed in questa giornata esploreremo i 4 archetipi delle 4 stanze ed emozioni, cosi come anche entrare con morbidezza e completezza nell’ultima stanza, la quinta, quella che sta al centro e che sostiene tutte le altre 4 stanze: Grazia.

.

.

   ˚    

 

CHI FACILITA?

Camille Barrios

Insegnante e facilitatrice qualificata di Movement Medicine. Guardiana del Cacao Venezuelana. Madre. Figlia. Moglie. Emigrante. Immigrante. Porto la medicina del alchimia del cuore sacro e della bellezza selvaggia. Nasco in Venezuela 51 anni fa e durante la mia infanzia vivo in diversi paesi, mi piace definirmi cittadina del mondo.

Lavoro con il Cacao personalmente da 8 anni e porto la medicina del Cacao nei cerchi da 6 anni, ho imparato da altri Guardiani del Cacao come Keith e Serap Kara che mi ha iniziata. Porto anche la medicina del movimento “Movement Medicine” come insegnante qualificata da 6 anni grazie ai miei insegnanti Ya’Acov e Susannah Darling Khan in Inghilterra.

“Credo fermamente nell’essere al servizio con un cuore aperto e confini sani. Credo nel potere squisito della natura e del mondo immaginario che ci circonda. Credo nel potere della cerimonia e nel portare semplici rituali per vivere la vita con bellezza e intenzione. Credo nell’importanza dell’ergermi sul terreno dei miei antenati come risorsa per la mia profonda saggezza interiore, così come curare la mia relazione con la potente e antica terra da cui provengo. Credo nell’amore, nella gentilezza e nel vivere la vita in modo sostenibile per noi stessi, per gli altri e per il pianeta.”

.

Datura Martina Lo Conte

Insegna canto e canto difonico, insegna ad usare la Voce insieme al Tamburo, conduce gruppi vocali con il metodo del Circlesinging. Ha collaborato con numerosi artistə e registə nel mondo della musica, della fotografia, della poesia e della performance dal 2006 fra Firenze e Roma.

Lavora nel mondo della Voce con un approccio olistico dal 2012. Ha sviluppato vari percorsi didattici ed esperienziali per cerchi vocali, dove la Voce e il Tamburo sono strumenti fondamentali di fioritura personale e trasformazione. Organizza workshop, eventi, convegni dedicati alla Voce con altri ricercatori e insegnanti da tutta Italia.

“Conduco e facilito cerchi attraverso l’uso della voce del tamburo, perché credo fortemente che il canto e la musica, soprattutto nella loro dimensione rituale, siano quanto di più potente abbiamo per costruire una comunità basata sull’ascolto, sul rispetto, sulla libera espressione e sulla creatività.”